L’esperienza degli ospiti che soggiornano in un Bed and Breakfast, o in una struttura ricettiva, è il fulcro dell’ospitalità ed è per questo importante migliorare la loro permanenza garantendo un servizio soddisfacente per le loro aspettative.
Le strutture che sono in grado di comprendere per l’appunto le aspettative degli ospiti e offrire un’ ottima esperienza, avranno senza dubbio maggiori probabilità di essere nuovamente prenotate dagli ospiti che si sono trovati bene, o da loro amici e conoscenti da cui saranno stati consigliati, ma anche di ricevere recensioni positive sui portali online accrescendo la loro reputazione. Ciò che viene detto sulla tua struttura è più importante che mai, e assume un ruolo centrale nell’importanza del tuo brand tra i tuoi ospiti.
la Prima Impressione conta
Probabilmente avrai già sentito dire molte volte che la prima impressione è quella che conta per le persone. Vuoi sapere quanto velocemente? Studi hanno dimostrato che le persone impiegano circa sette secondi per farsi un’opinione. Sette piccoli secondi.
Come puoi creare una prima impressione positiva sui tuoi ospiti? La prima impressione sui tuoi ospiti può avvenire in qualsiasi momento del loro percorso: durante la prenotazione online, in una chiamata telefonica, al loro arrivo in struttura.
Bisogna essere sempre preparati e a conoscenza di cosa offre la propria struttura, di tutti i servizi, e controllarli periodicamente per individuare incongruenze, inefficienze e inadeguatezze. Quanto più si è preparati e maggiori probabilità ci sono di fare un ottima prima impressione.
Che tu gestisca un classico bed and breakfast o un elegante boutique hotel, dovrai ideare soluzioni per stupire gli ospiti nella tua struttura ricettiva. Migliorando costantemente l’esperienza degli ospiti e proponendo nuove offerte, incoraggerai gli ospiti a tornare e allo stesso tempo a far parlare della tua attività ad altre persone.
Pulizia ed igiene
Al giorno d’oggi il fattore che più di ogni altro è di fondamentale importanza per un viaggiatore è che l’alloggio in cui andrà a soggiornare sia ben pulito e curato. Può sembrare banale sottolinearlo, ma oltre ad arricchire l’esperienza complessiva degli ospiti, la pulizia è un fattore chiave per incoraggiare il loro ritorno. Un alto livello di pulizia influisce in modo significativo sulla loro decisione di tornare, cosa che non avverrà se la stanza al loro arrivo avrà gravi carenze in termini di pulizia, igiene ed odore. Non ci riferiamo solo alla pulizia dei pavimenti e dei sanitari ma anche alle lenzuola, cuscini e asciugamani che devono essere perfetti.
Inoltre, ricorda che un servizio cordiale va di pari passo con la pulizia. Un sorriso caloroso e un atteggiamento accogliente possono lasciare un’impressione duratura sugli ospiti, garantendo la loro soddisfazione e fedeltà.
Sempre connesso
“La connessione WiFi non funziona” è una lamentela spesso citata nelle recensioni online. Assicurati che la connessione internet wireless sia sicura, protetta e affidabile, ma soprattutto funzionante: il 75% degli ospiti si collegherà al WiFi della tua struttura durante il soggiorno.
Viviamo in un mondo in cui siamo spesso legati ai nostri dispositivi e per molti è davvero importante questo aspetto. Internet è davvero utile quando si è in viaggio per cercare luoghi o scoprire cose nei dintorni, per cui non è più possibile al giorno d’oggi far mancare questo servizio. La mancanza del WiFi fà perdere un gran numero di prenotazioni nel corso dell’anno.
Alcuni proprietari di B&B non hanno ancora deciso di offrire un servizio WiFi, tra i motivi troviamo i costi elevati o la mancanza di connessione nella zona in cui si trova l’alloggio. Eppure negli ultimi anni la copertura del servizio si è ampliata praticamente ovunque, anche con l’ausilio di apparecchi 4G per le zone più remote e a prezzi più accessibili rispetto ad anni fa. Se sei ancora indeciso su questo aspetto puoi consultare questo approfondimento sul miglior WiFi da offrire in una struttura ricettiva.
Colazione
I viaggiatori attribuiscono grande importanza al primo pasto della giornata e i Bed and Breakfast devono saper soddisfare gli ospiti con una colazione all’altezza.
Una colazione deliziosa può migliorare significativamente il soggiorno degli ospiti, rendendolo un’esperienza più piacevole nel complesso. L’ideale sarebbe quello di chiedere in anticipo le preferenze dei propri ospiti in modo di avere tutto il tempo di organizzarsi e far trovare loro quanto di più gradito.
Stare al passo con i tempi
Controlla periodicamente i servizi offerti dalla tua struttura, assicurati di verificare l’efficienza di mobili, strutture e decorazioni secondo necessità per mantenere fruibile quello che offri. Valuta la possibilità di ridisegnare alcune aree o introdurre nuovi servizi premium come una piscina o una palestra per migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti, ma anche una colonnina per la ricarica delle auto elettriche o nuove convenzioni con ristoranti o attività commerciali nei dintorni.
Migliorando costantemente e aggiornando le tue comodità e servizi, dai ai tuoi ospiti un motivo per tornare. Questo ti distingue dai concorrenti e attira nuovi ospiti, stare al passo con i tempi è davvero importante altrimenti si rischia di far diventare la propria struttura ricettiva inadeguata e vetusta come è successo a molti alberghi anni 70-80 che vengono ormai evitati come la peste dai turisti.
Migliorare l’esperienza degli ospiti nel tuo hotel richiede sforzo e attenzione ai dettagli ma vale l’investimento. La soddisfazione e il comfort dei tuoi ospiti dovrebbero essere sempre una priorità al fine di mantenere il business con i clienti abituali.
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