Il Bed and Breakfast, che per semplicità possiamo chiamare anche B&B, è per definizione una struttura ricettiva in cui l’ospite può riposare di notte e fare colazione alla mattina. La peculiarità di questa soluzione è quella di offrire un’accoglienza di tipo prettamente familiare.
Infatti, a differenza di ogni altra tipologia di offerta alberghiera ed extra-alberghiera, il proprietario del B&B abita nella stessa casa in cui vengono messe a disposizione le stanze per gli ospiti, o nelle immediate vicinanze. E quando parlo di casa, intendo dire che il B&B può sorgere in qualsiasi tipologia di appartamento: in una lussuosa villa o in un classico condominio, in una mansarda o in un antico castello, ma anche all’interno di un vecchio casolare.
Forse ti starai chiedendo se il turista sia disposto ad alloggiare in un appartamento che dovrà condividere con il proprietario, e probabilmente anche con altri ospiti. Diversi sondaggi indicano che l’ospitalità familiare è il motivo principale per cui i viaggiatori preferiscono alloggiare nei Bed and Breakfast piuttosto che presso strutture analoghe (ad esempio Affittacamere, Alberghi, Locazioni Turistiche ecc…), quindi niente paura! Le motivazioni sono svariate, a partire dalla possibilità di entrare in contatto diretto con persone che abitano il luogo che stanno visitando, oppure dal piacere di relazionarsi in modo amichevole con i proprietari della struttura che possono dare loro le giuste attenzioni che non potrebbero ricevere dalla classica reception di un Hotel. Cortesia e ospitalità sono le caratteristiche imprescindibili che il proprietario di un Bed and Breakfast di successo deve possedere.
Nel corso del tempo purtroppo si è un po’ persa la natura originale del termine e non di rado ci si può imbattere in strutture ricettive che si pubblicizzano come “Bed and Breakfast” ma di fatto non sono attività a conduzione familiare, complice anche la normativa turistica antiquata e lacunosa. Appartamentini o Affittacamere che offrono colazione al Bar vicino alla struttura tradiscono la vera natura di questa bellissima attività di accoglienza, oltre a creare confusione nel settore.
Riassumendo, che cos’è un Bed and Breakfast? Il B&B è un appartamento in cui il proprietario mette a disposizione degli ospiti una camera in cui dormire e a cui offrirà la colazione alla mattina. Il tutto in un clima cordiale e informale.
Instagram
RSS