Ti sei mai chiesto perché alcuni siti web sono più visibili su Google e altri meno? Per qualsiasi attività è essenziale comprendere il funzionamento da parte dei motori di ricerca per massimizzare la propria visibilità. I turisti fanno ricerche online per trovare il prossimo B&B o Hotel in cui soggiornare e l’ottimizzazione per i motori di ricerca può aumentare in modo significativo le prenotazioni dirette alla propria struttura. D’altronde la disintermediazione è il sogno di ogni proprietario di strutture ricettive.
Nel corso del tempo la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) per il settore travel si è evoluta e non è più sufficiente avere un buon sito o aver ottimizzato le parole chiave per cui si vuole essere trovati. LA SEO punta sempre di più ai fattori esterni come la creazione di nuovi link e citazioni verso il proprio sito, in modo da ampliare la portata verso la propria attività. Questa tecnica è conosciuta col nome di Link Building ed è la più potente per scalare le prime posizioni su Google.
Avere il proprio sito web, ottimizzarlo e farlo funzionare per ricevere prenotazioni dirette è solo il primo passo per una buona strategia online. Google e i vari motori di ricerca utilizzano una serie di segnali per determinare come viene classificato un sito e se merita di stare in prima pagina. Tra quelli più importanti c’è l’autorevolezza di un sito web: più un sito è autorevole e più merita di stare avanti alla concorrenza, che come ben sai è molto alta nel settore turistico locale.
L’autorevolezza si conquista ottenendo link e citazioni da siti web affidabili che puntano al sito del nostro B&B o Hotel, ad esempio da magazine di settore, da testate giornalistiche, blog e piattaforme online. Ecco perché è importante avere una buona strategia di Link building per ottenere nuove citazioni da fonti esterne. Più link autorevoli e di qualità puntano verso il tuo sito e più possibilità hai di essere tra le prime posizioni di ricerca. Il secondo beneficio è quello di ottenere nuovi potenziali clienti direttamente da quei siti esterni che hanno creato contenuti e inserito un link verso il tuo, dopo averci cliccato sopra potranno conoscere le caratteristiche della struttura ricettiva e i relativi contatti per prenotare.
Abbiamo raccolto una serie di consigli e idee per ricevere nuovi link verso la tua struttura ricettiva che possono risultare utili e sono validi per qualsiasi tipologia, come B&B, case vacanza, affittacamere, Hotel e Alberghi.
Sfrutta meglio le recensioni
Una strategia efficace per ottenere nuovi link alla tua struttura ricettiva è incoraggiare i tuoi ospiti a scrivere una nuova recensione. Dove? Possono provenire da blog o da Social Network ma anche altre piattaforme, purché venga inserito un link verso la tua struttura. Tra i tuoi ospiti potrebbe esserci giornalisti e blogger che possiedono un sito web, oppure influencer o appassionati di Instagram che condividono con i propri followers non solo la routine giornaliera ma anche viaggi e nuove esperienze.
Crea contenuti sul tuo sito
Il contenuto è un termine molto ampio nel marketing e si riferisce a qualsiasi cosa crei e pubblichi online: articoli, immagini, video, infografiche. Proprio per questo è importante avere una sezione “blog” nel sito della propria struttura ricettiva in cui condividere informazioni con i potenziali ospiti. L’idea è quella di creare contenuti accurati, di qualità, utili, informativi e attraenti per ottenere l’attenzione del visitatore.
Le infografiche sono ottime per questo scopo perché mostrano i dati in modo molto coinvolgente mentre i post nel blog sono essenziali poiché puoi utilizzarli per aggiornare regolarmente il tuo sito. Creare contenuti di valore online ha l’effetto di offrire ai lettori un valido motivo per creare un link verso i tuoi contenuti. Con tutti i benefici del caso.
Crea contenuti su un sito esterno
Una buona strategia per ottenere nuovi link è quella di proporsi alla redazione di altri siti per contribuire alla creazione di nuovi contenuti interessanti per i loro lettori e all’interno dei quali aggiungere un link al sito del proprio B&B o Hotel. Queste pubblicazioni in genere vengono definite Guest Post e possono includere riviste online del settore, blog e altro ancora. L’idea è proprio quella di ottenere un link in questo modo poiché sono fonti di traffico qualificato e piattaforme autorevoli.
Più questi articoli sono scritti bene e interessanti, e più possibilità hai di ottenere a cascata ulteriori link da altri siti che sono rimasti affascinati dai contenuti e ritengono utile proporli anche su altre pagine nel corso del tempo. Un effetto a cascata sarebbe cosi potente da portare il tuo sito in cima ad ogni ricerca per le parole chiave relative alla tua attività.
Crea un blog a tema viaggi
Questo consiglio è rivolto a chi sta programmando una strategia a lungo termine. Come avrai intuito, i blog sono ottime piattaforme da cui attirare e ricevere link al proprio sito. Ottenerli non è semplice ma per iniziare potresti creare tu stesso un nuovo sito, slegato alla tua attività, in cui trattare argomenti generici a tema viaggi, o più specifici sulla zona in cui si trova la tua struttura.
Al suo interno potresti pubblicare argomenti o domande che ricevi dagli ospiti e trasformarli in articoli informativi, consigli su come viaggiare al meglio con bambini piccoli al seguito o animali domestici, oppure creare elenchi di luoghi da vedere nei dintorni e inserire all’interno un link coerente verso la tua struttura ricettiva.
Sponsorizza un evento locale
Non importa quanto grande o piccola sia la tua struttura ricettiva, puoi sempre investire qualcosa per sponsorizzare un evento locale ricorrente come ad esempio una fiera del paese, una manifestazione sportiva locale o un festival musicale o cinematografico che si svolge nella tua zona. Assicurati anche che l’evento abbia un sito web ufficiale e in quanto partner puoi chiedere agli organizzatori di includere un link diretto al tuo sito come riconoscimento della sponsorizzazione.
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