Probabilmente non tutti sanno che è possibile sincronizzare il calendario delle OTA (Booking, Airbnb, Vrbo, HomeAway, ecc…) in modo automatico e senza dover ricorrere ad un Channel Manager, strumento utile ai gestori di strutture ricettive per evitare i tanto temuti overbooking e conseguenti riprotezioni a proprio carico.
Per ottimizzare il controllo sulla disponibilità delle camere e/o appartamenti, e prevenire spiacevoli sovrapposizioni di prenotazioni, è possibile integrare i calendari delle varie piattaforme come Booking e Airbnb con quelli di altri siti, e viceversa. Si può fare direttamente sui portali a cui si è iscritti, importando ed esportando le prenotazioni da altre piattaforme. Questa sincronizzazione impedisce a più ospiti di prenotare per le stesse date, proprio come fanno i vari Channel Manager.
Le varie strutture ricettive che non hanno un Channel Manager e non intendono acquistarlo, ma che vorrebbero avere i propri calendari sincronizzati sui vari portali possono farlo configurando le apposite opzioni direttamente sui siti a cui sono iscritti. Sarà dunque necessario sincronizzare le varie piattaforme tra loro seguendo le istruzioni fornite. Qui trovate tutti i passaggi da fare per sincronizzare i calendari di Booking.com, mentre qui quelli di Airbnb. Per fortuna entrambi i servizi adottano il medesimo standard di calendario, ossia l’iCal. Ciò implica che non sarà richiesta alcuna operazione di trasformazione o conversione dei dati.
Ricordiamo tuttavia che le varie sincronizzazioni non avvengono istantaneamente ma ci sono dei tempi tecnici all’interno dei quali potrebbe comunque verificarsi in condizioni sfortunate un overbooking. Airbnb attualmente indica un tempo di aggiornamento pari a 3 ore circa. Per questo motivo è sempre consigliabile chiudere e aprire manualmente le varie disponibilità ogni volta che viene ritenuto necessario.
Instagram
RSS