Al giorno d’oggi è fondamentale, per chi gestisce una struttura ricettiva, possedere il sito internet del proprio B&B, Casa Vacanza, o simili, perché si tratta del punto di partenza più importante da cui ottenere credibilità, affidabilità, autorevolezza, visibilità, e tramutare tutto questo in opportunità, contatti, prenotazioni, soddisfazioni.
Eppure, da anni ci imbattiamo in numerosi gestori extralberghieri che, delusi dal sito web del Bed and Breakfast, si sono convinti che fosse inutile averlo.
“Caspiterina, per quale motivo?!“
Perché hanno speso molti soldi ma non hanno ottenuto i risultati sperati.
“Come mai?!?“
Questo accade spesso perché chi aveva realizzato il sito non conosceva il settore turistico ricettivo e/o non aveva saputo valorizzare questo tipo di attività.
Errori da evitare
La verità è che al giorno d’oggi creare un sito web è alla portata di tutti. La vera difficoltà consiste nel saperlo rendere credibile, intuitivo e visibile nei motori di ricerca. Infatti un sito che non sa trasmettere affidabilità viene chiuso all’istante dai potenziali ospiti, se la fase di prenotazione è troppo complicata si passa al sito successivo e se è invisibile su Google non verrà visitato da nessuno. Per la gioia della concorrenza.
Problematiche più frequenti in un sito di insuccesso:
- Non ottimizzato per Smartphone e Tablet
- Invisibile ai motori di ricerca
- Apertura lenta delle pagine
- Foto brutte, sgranate, senza luce
- Informazioni disordinate e/o superflue
- Contatti poco visibili
- Procedura di prenotazione poco intuitiva
Un’ automobile senza motore non può spostarsi, la possiedi ma non puoi andarci in giro. Allo stesso modo, non è sufficiente avere un sito se è costruito male.
Al giorno d’oggi non basta più avere un sito. Bisogna chiedersi perché si vuole un sito. Se si vuole avere il sito del proprio B&B solo per il gusto di averlo o solo per stampare l’indirizzo sul biglietto da visita, allora ci si può rivolgere a chiunque sappia realizzarne uno. Si può provare anche a crearlo da soli. Con un po’ di pazienza e consultando qualche guida in rete, non è cosi complicato se si ha dimestichezza con la tecnologia. Avrai un sito, ma difficilmente ti porterà risultati. Se invece si vuole un sito efficente e di valore, è necessario rivolgersi ad un agenzia web specializzata.
Benefici nel possedere il sito
Parliamoci chiaro, un agenzia di Web Marketing Turistico non possiede la bacchetta magica che come per incanto vi farà diventare milionari e posizionarvi al primo posto su Google. Però conosce meglio di chiunque altro il settore e può aiutarti a esprimere al meglio i punti di forza della tua struttura, trasmettere affidabilità, raggiungere più contatti per disintermediare dalle OTA.
Sono almeno 5 i benefici che si possono trarre da un sito web realizzato a regola d’arte:
- Visibilità sui motori di ricerca
- Affidabilità agli occhi dei futuri ospiti
- Esaltazione dei punti di forza del B&B
- Più prenotazioni dirette
- Distinguersi dalla concorrenza
Il sito web del B&B vincente deve essere realizzato nel modo giusto, con le tecnologie giuste, ma soprattutto deve rivolgersi alla persone giuste. E tutto questo difficilmente può garantirlo chi non conosce a fondo sia il settore digitale che quello turistico.
Ecco perché, tornando al discorso iniziale, rivolgersi ad un agenzia generalista vi porterà in primis a spendere cifre elevate (costi extra per avviare un progetto in un nuovo settore, ricerca informazioni, ecc…) e molto probabilmente a non ottenere i risultati sperati, con un conseguente senso di delusione. Discorso analogo per i siti fai-da-te.
“Non avere un sito equivale a perdere una montagna di opportunità.”
La nostra agenzia di Marketing Turistico è specializzata nella realizzazione di siti web su misura per Bed and Breafast, Case Vacanza, Affittacamere e qualsiasi tipologia di struttura ricettiva. Garantiamo qualità e prezzi vantaggiosi sia per piccole che per grandi strutture. Abbiamo soluzioni collaudate per ogni tipo di budget. Consulta qui le nostre offerte, oppure contattaci se desideri maggiori informazioni.
Instagram
RSS